lunedì 5 marzo 2012

"Prova d'Orchestra", una pellicola su cui riflettere

Un’orchestra.

Piccolo mondo dove ogni diversità crea l’insieme della melodia.

Piccolo mondo fatto di persone con i propri problemi, le proprie idee e priorità.

Piccolo mondo fatto di scontri tra chi ne fa parte e con chi lo comanda.

Ed è così che Fellini, rappresentando la prova di un’orchestra, coglie i tumulti degli anni della ribellione con lo sguardo del rivoluzionario ma anche con quello di chi osserva in disparte, tratteggiando la confusione di una rabbia che non si sa bene dove indirizzare, dipingendo lo sconforto e la delusione di chi è il simbolo di un potere che non ha più valore.
Alla fine anche chi si rifugerà nell’amore, chi nel suono del proprio strumento, chi si concederà ad un atto folle di liberazione, si renderà conto di aver bisogno di una guida, di ordine e regole, quando arriverà la catastrofe a scuotere le fondamenta religiose e centenarie dell’auditorium.

Questo e tanto altro è fluìto venerdì sera tra le file del Teatro Polivalente di Sant’Andrea, come al solito grazie alla partecipazione del pubblico, ancora numeroso, ed all’intervento del Prof. Paolo Biagini, direttore del Conservatorio di Ferrara, che ha portato in prima persona la sua esperienza di membro d’orchestra, offrendoci anche qualche intermezzo musicale.


Arrivederci alla prossima proiezione!


Federico P

Nessun commento:

Posta un commento