domenica 26 febbraio 2012

.. un altro bel Venerdì


Un'altra bella serata è andata in scena Venerdì scorso, per il secondo appuntamento del ciclo di proiezioni "Un Caffè con Fellini". Il Prof. Paolo Fabbri ci ha presentato "E la nave va", un film che ha accompagnato il pubblico all'interno del nostro secondo ambito di indagine dell'opera felliniana, la Musica.

Celebri sono le scene di canto e di ballo: sfide impensabili tra tenori e soprani nel bollore della sala macchina di una nave, la Gloria N., che prosegue la sua rotta verso un'isola dell'Adriatico, ospitando la cronaca di una crociera aristocratica del primo novecento.
 I personaggi che vi partecipano, dal carattere limpidamente descritto dall'autore, stravaganti e misteriosi, sono infatti tutti appartenenti alla nobiltà o alta borghesia europea. Ma proprio loro si uniranno, superata un'iniziale diffidenza, in spettacolari danze gitane insieme ai profughi serbi salvati durante la navigazione, sul ponte della nave, in un'altra bellissima e lunga scena piena di musica, e di significato.
 Fellini proietta sullo schermo quello che la realtà dei suoi anni dimostrava nella realtà: una riduzione delle distanze tra i ceti sociali, una irrefrenabile commistione, pacifica, tra culture diverse sul ponte della stessa nave. Come a voler dimostrare l'inesorabile destino che si presentava per la futura civiltà occidentale.

Tantissime sono le altre scene piene di significati nascosti, e interpretabili, che abbiamo apprezzato in questo film, e che il Prof. Fabbri ha magistralmente presentato ad un ottimo pubblico, fedele e attento, e ancora numeroso!

Il Prof. Fabbri è stato omaggiato da Matteo Bonetti, a nome del Consiglio Comunale di San Clemente, con un bel riconoscimento, e dal Gruppo Culturale "Il Caffè", che ha porto il suo presente, una splendida tazzina da caffè decorata manualmente.

E' stata un bellissimo venerdì di cinema, replicheremo il prossimo, Venerdì 2 Marzo, quando il Prof. Paolo Biagini ci presenterà "Prova d'Orchestra"; non mancate!


Andrea S

Nessun commento:

Posta un commento