domenica 19 febbraio 2012

Un bel Venerdì


- Suggerimento ambientale: cliccate su play -




Un bellissimo e lungo applauso, spontaneo, accompagna i titoli di coda di "Amarcord".
Il pubblico si alza, non stanco nonostante l'orario, e si reca al buffet: lascia un'offerta, prende una fetta di dolce, discute del film appena visto con un bicchiere di vino in mano.

E' proprio così che lo avevamo immaginato questo Cineforum, e direi che la prima serata è stata un vero successo. Un successo in termini di pubblico: abbiamo quasi riempito il Teatro.

Quella del pubblico è un'ottima chiave di lettura per capire la serata: C'erano giovani, ragazzi e ragazze, e c'erano adulti, e anziani. Se per i primi questa era la prima volta con Fellini, per la grande maggioranza dei secondi e dei terzi non lo era. Lo si capiva dalle risate durante la proiezione, dalle frasi bisbigliate dai vicini di posto, dai discorsi al buffet. Nonostante ciò sono venuti, hanno rivisto l'intramontabile "Amarcord", e si sono goduti un'ottima serata, diversa.

Se non altro un elemento di novità, anche per loro, lo ha portato il Prof. Marco Bertozzi, che attraverso la sua presentazione ha svelato retroscena, aneddoti, e soprattutto ha preparato il pubblico a decifrare le scene più enigmatiche, misteriose del film. Il nostro ospite Bertozzi si è detto soddisfatto e sorpreso di tanta affluenza, al punto da rimanere insieme a noi per tutta la durata del Film, accompagnandoci nei discorsi successivi.

Un bel Venerdì, dunque. Grazie a tutti quelli che vi hanno partecipato.



Replicheremo la prossima settimana, Venerdì 24: il Prof. Paolo Fabbri ci presenterà "E la nave va". Non mancate



Andrea S

Nessun commento:

Posta un commento