mercoledì 22 febbraio 2012

Paolo Fabbri presenta: "E la nave va"



Dopo il successo della serata di proiezione di "Amarcord", questo Venerdì replichiamo con "E la nave va"!

A partire dalle ore 21 il pubblico avrà l'occasione unica di assistere (gratuitamente!) alla presentazione della pellicola da parte del Prof. Paolo Fabbri, ex Direttore della Fondazione Fellini, nonchè illustre Docente all'Università Iulm di Milano e Luiss  di Roma.

Quella di Venerdì 24 sarà la seconda delle quattro serate di Cineforum "Un Caffè con Fellini".  Con "E la nave va" entreremo nel secondo tema affrontato dal percorso di proiezioni: Fellini e la Musica.

Come nel post relativo al film precedente, vi fornirò qui di seguito dei collegamenti utili per prepararvi alla pellicola di Venerdì:

Cliccate qui per la trama, i dettagli e le critiche: http://www.federicofellini.it/node/537

Tengo a riportare qui l'estratto di un intervista fatta al regista relativa proprio a questo film:

Vorrei che negli ingressi del cinema venissero posti dei cartelloni con su scritto: ‘Non c’è nient’altro che quello che vedete’. Oppure: ‘Non sforzatevi di vedere che cosa c’è dietro, se no rischiate di non vedere neppure quello che c’è davanti’. [...] Il film racconta semplicemente un viaggio in nave per disperdere al largo le ceneri di una celebre cantante degli anni ’20. Degli amici mi hanno detto che è un film terribile, che ha qualcosa di oscuramente minaccioso, mentre io credo che abbia invece una sua allegrezza di fondo. [...] In E la nave va io ho espresso, più o meno sinceramente, più o meno artificiosamente [...] il senso di smarrimento che c’invade. Il timore del peggio è uno stato d’animo o un presentimento con il quale conviviamo da lungo tempo e che non sembra destinato ad abbandonarci. [...]

Qui un segmento del finale del film, che ben rappresenta il tema della musica: http://www.youtube.com/watch?v=7Xk43s2t1o0

Infine a questo link il profilo del nostro ospite, Paolo Fabbri: http://www.paolofabbri.it/


Naturalmente, a fine serata, sarà riproposto l'impeccabile Buffet!



Ci Vediamo Venerdì, dopo cena, per "Un Caffè con Fellini"!



P.S. Aiutaci a pubblicizzare l'evento: condividilo sulla tua bacheca Facebook, inoltra la mail di invito agli amici e, soprattutto, Passaparola!



Andrea S

Nessun commento:

Posta un commento