mercoledì 14 marzo 2012

Venerdì 16 Marzo si parla di "MAFIE IN ROMAGNA"



“Mafie in Romagna”, questo il titolo che abbiamo scelto di dare alla serata di approfondimento di Venerdì.

Mafie, al plurale, perchè abbiamo voluto comprendere tutte le manifestazioni di questo fenomeno che affligge l’intera società.


Le mafie perseguono l’obiettivo dell’impunità, e lo perseguono infiltrandosi nelle istituzioni, contaminando ogni settore dell’economia, e approfittando di quel più marcato senso di sfiducia nell’autorità dello Stato che ogni periodo di crisi, come quello attuale, porta con sé.


Nel suo ultimo lavoro “Attentato alla Giustizia – Magistrati, mafie e impunità” che verrà presentato proprio durante la serata, il nostro ospite Piergiorgio Morosini, giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Palermo dal 1993, cerca di spiegare proprio questo.

Attraverso un’analisi storica, dall’Unità d’Italia ad oggi, vengono messe in luce le dinamiche che hanno dato origine al fenomeno; analizzando documenti giudiziari vengono prospettate chiavi di lettura della stagione stragista del ’92 – ’93 e infine viene posta l’attenzione su come lo Stato ha cercato e continua a contrastare le mafie.


Non importa se nord o sud, le mafie traggono profitto da qualsiasi realtà, conformandosi al tessuto sociale e confondendosi al suo interno, anche nella nostra Romagna, e su questo verrà in particolare posta l’attenzione.

La consapevolezza che l’attività dei magistrati e delle forze di polizia da sola non basta per conseguire l’obiettivo di guarire la società da questo “male”, che ogni cittadino deve fare la sua parte e che un passo importante è diffondere la cultura dell’Antimafia, ha portato noi del Gruppo Culturale “Il Caffè” assieme ai ragazzi del “Gruppo Antimafia Pio la Torre” di Rimini, e con il patrocinio del comune di San Clemente, ad organizzare questo evento.


Per questo siamo orgogliosi di presentare questa iniziativa e di coinvolgervi tutti.


Venerdì 16 Marzo ore 21 presso il Teatro Polivalente di S. Andrea in Casale, vi aspettiamo.


Non mancate!



Laura P



Nessun commento:

Posta un commento