domenica 11 marzo 2012

MAFIE IN ROMAGNA - Incontro con Piergiorgio Morosini



E' con grande soddisfazione che siamo lieti di presentarvi la nostra prossima iniziativa: "MAFIE IN ROMAGNA - Incontro con Piergiorgio Morosini".

Venerdì 16 Marzo, alle ore 21 presso il Teatro Polivalente di Sant'Andrea in Casale, avrà luogo una fondamentale serata di approfondimento di un ambito cruciale per la vita economica e sociale del nostro territorio, e che purtroppo andrà ad affrontare un tema di strettissima attualità: le infiltrazioni ed il radicamento delle mafie in Romagna e nel riminese.

Ospite d'onore e relatore della serata sarà il Magistrato Piergiorgio Morosini, cattolichino di origine ma da anni impegnato professionalmente nel contrasto alla criminalità organizzata in terra siciliana. Attualmente svolge il ruolo di GIP presso il Tribunale di Palermo, dove ha dedicato i suoi sforzi nell'istruzione, tra gli altri, di importanti processi a carico di esponenti mafiosi del calibro di Riina, Provenzano, Brusca e Bagarella.

L'occasione sarà la presentazione del suo ultimo libro "Attentato alla Giustizia" (Rubbettino, 2011), un lavoro che ripercorre, partendo dalla nascita dell'Italia unita, l'annosa questione di "Cosa Nostra" in Sicilia, del suo obiettivo: l'impunità; e dei mezzi per raggiungerla, tra i quali la creazione di una rete di malaffare composta da politici, uomini delle istituzioni ed imprenditori cooptati nell'oscuro sistema. Ma il libro parla anche di attualità: viene fornito un dettagliato resoconto delle indagini in corso sulla presunta "trattativa" tra Stato e mafia seguita alle stragi degli anni novanta, ed un capitolo in particolare è dedicato alle infiltrazioni delle cosche al Nord. E' su questo aspetto che verterà principalmente la discussione di Venerdì.



La serata è stata organizzata insieme agli amici del Gruppo Antimafia "Pio La Torre" di Rimini ed al Comune di San Clemente, e come sempre sarà seguita da un buffet composto da dolci fatti in casa e vino della Cooperativa "Lavoro e non solo" di Corleone. L'acquisto del libro sarà possibile in loco la stessa sera.

La presenza è vivamente consigliata, sarà un'occasione unica per ascoltare la voce di chi conosce da vicino questo fenomeno, la cui irrefrenabile metastasi sta coinvolgendo in maniera a dir poco preoccupante anche il nostro territorio. Quello mafioso è un fenomeno che va combattuto prioritariamente sul terreno culturale, questo insegnamento non ce lo dobbiamo mai scordare. Questa iniziativa va in tale direzione.

A Venerdì!


Andrea S

Nessun commento:

Posta un commento