giovedì 7 giugno 2012

Le loro idee camminano sulle nostre gambe - 1992-2012 vent'anni di antimafia


Buongiorno e buona estate a tutti!

Siamo felici di darvi appuntamento alla nostra prossima serata di approfondimento: scrivete in agenda, al giorno Venerdì 22 Giugno, "Le loro idee camminano sulle nostre gambe - 1992-2012 vent'anni di antimanfia" il titolo della prossima serata de "Il Caffè"!

Il luogo è d'eccezione, così come gli ospiti: La serata si svolgerà infatti all'aperto, nella suggestiva Piazza Mazzini di San Clemente (antistante al Municipio), e avrà inizio alle ore 21. All'evento parteciperanno due ospiti di grande rilievo, è un onore annunciare che avremo la possibilità di ascoltare le voci di chi l'antimafia la conduce in prima fila da molti anni: Salvatore Borsellino e Giulio Cavalli.

Il tema della serata, infatti, sarà l'Antimafia. L'oggetto della discussione che vorremo alimentare con i due ospiti, è la natura poliedrica dell'attività Antimafia: Antimafia condotta nelle procure e nei tribunali, Antimafia condotta nelle piazze, Antimafia nei teatri e Antimafia nelle istituzioni. E avremo la fortuna di parlarne con chi con queste realtà le conosce in prima persona.



Salvatore Borsellino è il fratello minore di Paolo, scomparso nel 1992 per mano di cosa nostra nella strage di Via D'amelio. Egli conduce da anni una vera e propria battaglia per la verità: verità sulla morte di Paolo Borsellino. Troppe coincidenze lasciano pensare che esponenti delle istituzioni nazionali condividano la responsabilità di tale strage, a partire dal mancato ritrovamento dell'agenda rossa di Paolo sul luogo del delitto. L'associazione di Salvatore si chiama "Movimento delle agende rosse", è un punto di riferimento nazionale per l'antimafia sociale. (http://www.youtube.com/watch?v=vrSpb3Dz1mw)

Giulio Cavalli è un attore, regista teatrale nonchè Consigliere Regionale della Lombardia. Dal 2009 vive e lavora sotto scorta, dopo aver intrapreso un lavoro teatrale, "Do ut Des", destinato a colpire, con l'arma geniale dell'ironia, il significato della parola "onore" nell'ambito mafioso, e a riconsegnarlo al vocabolario della quotdianità civile. Cavalli prosegue la sua attività antimafia artistico-culturale, oltre a combattere anche nelle istituzioni: è membro del comitato di vigilanza sulle infiltrazioni mafiose negli appalti per l'EXPO di Milano 2015. (http://www.youtube.com/watch?v=Kkej2hYbNR0)

La serata è una naturale prosecuzione dell'iniziativa del marzo scorso "Mafie in Romagna" con il giudice Morosini: continua infatti l'impegno de "Il Caffè" per la diffusione della cultura Antimafia nel territorio dell Valconca. E continua anche la proficua collaborazione con gli amici del Gruppo Antimafia Pio La torre (http://gaprimini.blogspot.it/) e con il Comune di San Clemente. A margine della serata sarà visionabile, presso la contigua biblioteca comunale, una mostra realizzata dal G.A.P., insieme al prodotto del percorso di sensibilizzazione alla cultura Antimafia che le scuole medie di San Clemente hanno intrapreso per collaborare nella nostra iniziativa. Del vino della cooperativa "Lavoro e non solo" di Corleone (prodotto nei campi sequestrati a cosa nostra) annaffierà un buffet a cura del Gruppo Culturale "Il Caffè" a fine serata.


Vi aspettiamo numerosi a questo importante evento, vi chiediamo di partecipare e far partecipare, aiutandoci a pubblicizzare l'iniziativa attraverso un bel Passaparola! Nell'attesa, rimanete aggiornati sulle novità seguendoci su questo Blog o sulla nostra pagina Facebook (Il Caffè - Gruppo Culturale) e Twitter (GC Il Caffè)!

A presto!


Andrea S








Nessun commento:

Posta un commento