martedì 12 febbraio 2013

Cultura è Sviluppo: di cosa si parlerà?

- 72 ore alla nostra prossima iniziativa: 

Cultura è Sviluppo - Dal Colosseo alle rocche malatestiane, idee per la valorizzazione del Patrimonio Culturale

In questo Post parlerò dell'oggetto della serata, cercando di delimitarne i confini.

In sostanza credo che il cuore della nostra iniziativa stia nel seguente quesito, dal quale prenderemo le mosse per tentare di dar vita ad una seria discussione che spero possa proseguire oltre la singola serata:

In che modo la Cultura può essere messa al servizio dello Sviluppo di una società?

Certo questo è un quesito teorico valido per qualsiasi società, ma noi lo adotteremo per parlare della Nostra società, quindi dell'Italia in generale e di Rimini e della Valle del Conca in particolare.

Un tentativo di risposta sul piano teorico sarà senza dubbio offerto da Sabrina Pedrini, nostra gradita ospite, Docente di Economia della Cultura all'Università di Bologna. 
Ho ragione di credere che il suo intervento si baserà sugli stessi interessanti concetti ripetutamente espressi da un grande esperto della materia, Pier Luigi Sacco, ad esempio in questo bella intervista di cui vi consiglio la visione: 

http://www.youtube.com/watch?v=LjtdgqELYj8


Ma, come ci ricorda il sottotitolo della serata, dal piano teorico si passerà immediatamente a parlare del piano pratico, focalizzato sulle esperienze passate e future di Rimini e della Valle del Conca.

Come la Cultura può essere messa al servizio dello sviluppo, dunque? 

Quello di Cultura è un concetto amplissimo, che comprende arte, storia, costumi.

La necessità ha portato, dalla notte dei tempi, uomini e donne ad attraversare mari, montagne e continenti per scoprire e conoscere nuovi orizzonti: geografici, sociali, culturali. La Curiosità umana è stata il motore di questi viaggi. Lo stesso motore, nell'odierna società del benessere, alimenta i circuiti internazionali del Turismo. 
L'Italian way of life, le nostre bellezze paesaggistiche, il nostro patrimonio storico-artistico, i nostri brand sono solo alcuni esempi delle possibilità sconfinate di Sviluppo che la nostra Cultura ci consegna. 

Turismo, dunque, è la prima risposta: Fabio Galli, Assessore al Turismo della Provincia di Rimini, ci parlerà di come mettere a frutto, facendo rete, le potenzialità che il nostro territorio ci offre sotto questo aspetto. 
Il suo impegno per la promozione dell'entroterra riminese si è concretizzato con il progetto "Malatesta e Montefeltro" (http://www.riviera.rimini.it/info/malatesta-montefeltro), di cui certamente ci parlerà nel suo intervento. 

Ma il turismo non è, ne deve essere, il fine ultimo della valorizzazione del patrimonio culturale.   La promozione deve essere rivolta in primis ai residenti: come dice Pier Luigi Sacco, "per conservare il nostro patrimonio culturale, bisogna avere la sottigliezza di comprenderlo".
Sfido chiunque a giurare di aver visitato, ad esempio, tutte le meravigliose rocche malatestiane disseminate nella nostra Provincia!
La promozione della Cultura sul territorio, tra i residenti, ha effetti estremamente positivi in termini di ricaduta sullo sviluppo, anche economico, della società: numerosi sono i dati empirici che lo dimostrano.

Promozione della cultura tra i cittadini è perciò una seconda risposta al quesito sopra posto: gli organizzatori di "Cultura on the Road hanno colto decisamente nel segno da questo punto di vista: (http://www.comune.riccione.rn.it/Engine/RAServePG.php/P/39501RPC0100/M/38531RIC0404)

A presentarci l'esperienza di Cultura on the Road sarà Daniela Grossi, Responsabile dei servizi museali del Comune di Riccione, che approfitterà per offrirci anche un'anteprima inedita dell'edizione 2013.
Dell'edizione passata è stata realizzata per l'occasione una bella mostra fotografica, che sarà per la prima volta visibile durante la serata.


Innumerevoli sono le altre risposte che possono essere date al quesito posto al centro della serata, e fondamentale è il contributo che da tutti è richiesto per promuovere questa e, sperabilmente, le prossime iniziative che verranno proposte su questo tema. 

Inutile continuare a parlarne in questo post... utile sarà invece poterne parlare insieme questo venerdì sera!

Non mancate... e spargete la voce!



Andrea S

P.S. Per chi non lo avesse già fatto, consiglio di prendere visione del precedente post (http://gruppoculturale-ilcaffe.blogspot.it/2013/02/cultura-e-sviluppo-dal-colosseo-alle.html) per i dettagli pratici della serata, che, ricordo, si svolgerà Venerdì 15 Febbraio alle 21 al Teatro Villa di San Clemente.


Nessun commento:

Posta un commento