giovedì 5 luglio 2012

Grazie, ora ci vediamo a Luglio!


La serata di venerdì 22 Giugno è stata un grande successo, ed una grande soddisfazione per noi. Attraverso le belle parole di Salvatore Borsellino e di Giulio Cavalli, il folto pubblico di San Clemente ha potuto apprezzare una bellissima serata di approfondimento nella magnifica cornice di Piazza Mazzini, entro le mura della rocca malatestiana.


Si è parlato di mafia e antimafia, di nord e sud, di processi e condanne, di impunità e misteri italiani. Giulio Cavalli ci ha raccontato la sua antimafia, condotta con la lingua dell'arte e del teatro: lui che si autodefinisce "un giullare", ma che vive e lavora sotto scorta da 5 anni, a Lodi.



Salvatore Borsellino ci ha parlato della sua storia, una storia che coincide con gli ultimi vent'anni della sua vita, e che narra di un uomo alla ricerca della giustizia e della verità riguardo alla morte del fratello, uno dei due più grandi eroi e martiri italiani.





Per l'ottima riuscita della serata teniamo a ringraziare davvero tutti: Il Gruppo Antimafia Pio La Torre, con il quale abbiamo rinnovato il nostro rapporto di collaborazione, il Comune di San Clemente, che continua a sostenerci ed ospitare le nostre iniziative, il pubblico, che come sempre è stato numeroso e interessato. Troppi sarebbero gli altri soggetti da nominare, perciò ci fermiamo qui.


Quello che conta, ora, è che siamo subito attivi su altri fronti!

Il mese di Luglio ci vedrà impegnati con il Cineforum "Sulle note del cinema", realizzato nell'ambito della manifestazione "Magie D'estate" di Morciano di Romagna. Un Cineforum dedicato ai bambini, almeno per i primi tre film proiettati ("Alvin Superstar", "Eddie e la banda del sole luminoso", "Appuntamento a Belleville"), alle famiglie ed agli adulti (chiuderanno "Il Concerto", "Fratello dove sei?"). Il Cineforum è già partito, e si svolgerà nei prossimi tre Lunedì di luglio presso il cortile della Biblioteca Comunale (all'aperto!)


Con il Comune di Morciano di Romagna collaboreremo anche nell'ambito della manifestazione "FU.MO. Futurismo Morcianese", all'interno del quale cureremo una rassegna cinematografica "futurista": proietteremo "Un americano a Roma", "Il Pianista" e "Vincere", tutti presentati da noi de "Il Caffè" con un apposita introduzione!

Questi appuntamenti saranno gli ultimi dell'estate per "Il Caffè", dopodichè ci rivedremo a partire da settembre con numerose nuove iniziative!


A presto!


Andrea S


Nessun commento:

Posta un commento